L’istituto „G.Turrisi Colonna“, crea il legame con il mondo del lavoro

work_school_italy

Da molti anni la scuola superiore „G. Turrisi-Colonna“, grazie al supporto del professor Antonio Caponetto, sta sviluppando progetto di cultura d’impresa complesso che si integra con le collaborazioni che ogni classe stipula con le aziende. Principalmente al 3° anno di scuola si parte con un corso generale focalizzando l’attenzione sui concetti di azienda, d’impresa, di conto economico, di marketing per poi fare al 4° anno una specializzazione sulla progettazione di start up dall’idea al pitch, che rappresenta la presentazione del progetto d’impresa all’acceleratore per ottenere il finanziamento.
Le migliori idee sono valutate dai migliori esperti, alcuni partner dei PCTO, in modo da realizzare un vero e proprio laboratorio di sviluppo nella scuola.
Gli studenti devono esporre le loro idee in 3 minuti dinanzi a dei professionisti del settore, simulando una vera e propria challenge.

L’obiettivo è chiaramente quello di far sviluppare loro un atteggiamento all’imprenditorialità, e verificare se alcune idee possono essere attuate, realizzando un vero e proprio percorso imprenditoriale.


I risultati raccolti dimostrano che alcuni studenti sono stati inseriti nel mondo del lavoro, nelle start up, mentre altri si sono avviati alla professione della comunicazione digitale.
In questo anno scolastico, la scuola grazie ai contratti di apprendistato è riuscita a collegarsi direttamente con il mondo del lavoro. Sempre seguendo questo filone dell’imprenditorialità, del marketing e della comunicazione è stata fatta una convenzione di PCTO con un’azienda di Marketing che ha poi assunto due studenti del 4° anno dell’indirizzo linguistico.

Tutto questo ci permette di creare un vero e proprio distretto della competenza, che permette di fornire agli studenti un’offerta di apprendimento che soddisfa le attuali richieste del mondo del lavoro, ovvero conoscenza delle lingue, problemi solving e capacità di lavorare in gruppo.

Recent posts